Libr_Logo
Libr_Logo
Raccolta

Sono i momenti più cruciali ed intensi di tutto l’arco produttivo, un cerchio lungo dodici mesi. L’approssimarsi del periodo ottimale della raccolta, che può variare di anno in anno per ogni cultivar, coincide con innumerevoli visite in campo, per valutare il livello di maturazione nei differenti appezzamenti con campionamenti e valutazioni delle condizioni delle olive, che si protraggono per tutta l’estate e l’inizio dell’autunno. Ogni cultivar viene raccolta separatamente ed al grado di maturazione ottimale. Raccogliamo a mano ma, a seconda delle cultivar o delle condizioni esterne, anche con agevolatori elettrici o scuotitori. Le olive raccolte vengono poste all’interno di cassette areate da 15 kg per essere immediatamente trasportate nel nostro frantoio, ad esclusivo uso aziendale, situato nelle vicinanze dei nostri uliveti.

Spremitura

Entro poche ore dall’arrivo in frantoio, le olive vengono selezionate, lavate e frante. Il nostro impianto è dotato di due differenti tipologie di frangitura, controlli automatici in tutte le fasi del processo e gramole chiuse ermeticamente, per evitare ossidazioni della pasta e preservare il carico di sostanze antiossidanti naturalmente contenuto nelle olive. Tutte le superfici a contatto, dall’inizio alla fine del processo, sono di acciaio inox, per garantire la massima pulizia ed igienizzazione. Le temperature di gramolazione sono controllate con un sistema di termoregolazione automatico. L’estrazione avviene con un decanter a risparmio d’acqua così da non dilavare la frazione polifenolica contenuta nella pasta. La separazione finale permette di allontanare le micro particelle di acqua e solidi dall’olio, in modo da ottenere un prodotto finale pulito e privo di impurità. Successivamente l’olio viene filtrato, per l’eliminazione di eventuali ulteriori micro particelle acquose. Nasce così, solo con procedimenti meccanici, l’olio extravergine di oliva biologico Tenute Librandi.

cultivar

Sui 155 ettari di ulivi, il nostro parco varietale è composto da diverse cultivar: Carolea, Dolce di Rossano, Nocellara del Belice, Frantoio, Roggianella, Coratina, Leccino, Nocellara Messinese, Nocellara Etnea, Giarraffa, Biancolilla. Da tutte queste varietà selezioniamo le migliori da trasformare nei nostri oli biologici; un’attività continua di ricerca che non si ferma mai.

carolea
È una cultivar dal portamento rigoglioso che trova nelle nostre colline franco-argillose il suo ambiente ideale. Se curata ed irrigata garantisce una produzione costante di frutti con una grande forma ellittica con base piatta e apice più arrotondato e caratteristico. L'olio ricavato è un fruttato leggero con una delicatezza senza eguali.

<a href="/olio/#monocultivar-carolea" class="page-scroll nero bold" id="#olio-extravergine-di-oliva-biologico-monocultivar-carolea" >vai al prodotto
frantoio
Originaria del centro Italia, ma diffusa in tutto il mondo, ha trovato perfetta ospitalità nei nostri appezzamenti di altura dove la ventilazione estiva tiene lontana l'umidità ed è il nostro miglior alleato per la qualità dei frutti. I frutti di questa cultivar sono medio-piccoli con un medio contenuto di olio. L'extravergine che se ne ricava, fruttato intenso, ha un carattere stupefacente e inaspettato.

<a href="/olio/#monocultivar-frantoio" class="page-scroll nero bold" id="#olio-extravergine-di-oliva-biologico-monocultivar-frantoio" >vai al prodotto
nocellara
Grazie al particolare microclima che caratterizza il nostro areale, ci regala un prodotto unico, reso tale dal terroir di un appezzamento in particolare; un fazzoletto di terra dove quest'oliva di forma sferica, con piccole "lentiggini" che la ricoprono, ha una resa molto bassa, ma di qualità eccelsa, con un olio fruttato medio-intenso dai profumi complessi ed avvolgenti.

<a href="/olio/#nocellara" class="page-scroll nero bold" id="#olio-extravergine-di-oliva-biologico-monocultivar-nocellara-del-belice" >vai al prodotto

olio extravergine di oliva biologico
monocultivar
carolea
Ottenuto da una selezione esclusiva di olive di varietà Carolea, è un olio dal fruttato medio-leggero, dai sentori delicati. All’olfatto si esprime con note decise di oliva fresca, salvia ed erbe officinali. Al gusto è armonico ed equilibrato. Amaro e un leggero piccante chiudono con retrogusto di mandorla acerba. Disponibile nei formati: 0,10 L, 0,25 L, 0,50 L in bottiglia di vetro scuro con tappo antiriempimento.
olio extravergine di oliva biologico
monocultivar
frantoio
Ottenuto da una selezione esclusiva di olive di varietà Frantoio, è un olio dal fruttato medio-intenso, con un carattere deciso e inaspettato. All’olfatto ha decise note di carciofo e cardo. Al gusto è ampio e deciso con sentori di erbe officinali accompagnati da amaro e piccante gradevoli. Disponibile nei formati: 0,10 L, 0,25 L, 0,50 L in bottiglia di vetro scuro con tappo antiriempimento.
olio extravergine di oliva biologico
monocultivar
nocellara del belice
Ottenuto da una selezione esclusiva di olive di varietà Nocellara del Belice, è un olio fruttato intenso dai profumi complessi ed avvolgenti. All’olfatto si esprime deciso e complesso, con ricche note fruttate di erba fresca. Al gusto presenta note di amaro e piccante decise ed armoniche, con toni vegetali di erbe aromatiche. Disponibile nei formati: 0,10 L, 0,25 L, 0,50 L in bottiglia di vetro scuro con tappo antiriempimento.
olio extravergine di oliva biologico
dradista
Blend dal fruttato medio-intenso ottenuto dall’incontro delle migliori cultivar selezionate nell’annata. Intenso e complesso, di grande eleganza, con un’armonia eccellente ed equilibrata tra amaro e piccante. Disponibile nei formati:0,50 L in bottiglia di vetro scuro con tappo antiriempimento; 1 L, 3 L, 5 L in lattina di alluminio.
olio extravergine di oliva biologico
appena franto
Un olio fresco imbottigliato subito dopo la spremitura, senza alcuna decantazione o filtrazione. Disponibile soltanto nel periodo che va da ottobre a novembre, viene prodotto di anno in anno con varietà di olive differenti, a seconda del periodo di maturazione ottimale delle cultivar utilizzate. All’olfatto si presenta erbaceo con spiccate note di foglia di pomodoro. Al gusto è caratterizzato da sentori di erbe officinali e mandorla acerba. Equilibrate note di amaro e piccante completano in armonia questo vivace prodotto. Disponibile nei formati: 0,50 L in bottiglia di vetro scuro con tappo antiriempimento.
olio extravergine di oliva biologico
piepo
Blend dal fruttato leggero, ottenuto da olive alla giusta maturazione, utilizzabile sia a crudo che in cottura. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Disponibile nei formati: 1 L in bottiglia di vetro scuro e tappo antiriempimento; 5 L in lattina di alluminio.