Sono i momenti più cruciali ed intensi di tutto l’arco produttivo, un cerchio lungo dodici mesi. L’approssimarsi del periodo ottimale della raccolta, che può variare di anno in anno per ogni cultivar, coincide con innumerevoli visite in campo, per valutare il livello di maturazione nei differenti appezzamenti con campionamenti e valutazioni delle condizioni delle olive, che si protraggono per tutta l’estate e l’inizio dell’autunno. Ogni cultivar viene raccolta separatamente ed al grado di maturazione ottimale. Raccogliamo a mano ma, a seconda delle cultivar o delle condizioni esterne, anche con agevolatori elettrici o scuotitori. Le olive raccolte vengono poste all’interno di cassette areate da 15 kg per essere immediatamente trasportate nel nostro frantoio, ad esclusivo uso aziendale, situato nelle vicinanze dei nostri uliveti.
Entro poche ore dall’arrivo in frantoio, le olive vengono selezionate, lavate e frante. Il nostro impianto è dotato di due differenti tipologie di frangitura, controlli automatici in tutte le fasi del processo e gramole chiuse ermeticamente, per evitare ossidazioni della pasta e preservare il carico di sostanze antiossidanti naturalmente contenuto nelle olive. Tutte le superfici a contatto, dall’inizio alla fine del processo, sono di acciaio inox, per garantire la massima pulizia ed igienizzazione. Le temperature di gramolazione sono controllate con un sistema di termoregolazione automatico. L’estrazione avviene con un decanter a risparmio d’acqua così da non dilavare la frazione polifenolica contenuta nella pasta. La separazione finale permette di allontanare le micro particelle di acqua e solidi dall’olio, in modo da ottenere un prodotto finale pulito e privo di impurità. Successivamente l’olio viene filtrato, per l’eliminazione di eventuali ulteriori micro particelle acquose. Nasce così, solo con procedimenti meccanici, l’olio extravergine di oliva biologico Tenute Librandi.
Sui 155 ettari di ulivi, il nostro parco varietale è composto da diverse cultivar: Carolea, Dolce di Rossano, Nocellara del Belice, Frantoio, Roggianella, Coratina, Leccino, Nocellara Messinese, Nocellara Etnea, Giarraffa, Biancolilla. Da tutte queste varietà selezioniamo le migliori da trasformare nei nostri oli biologici; un’attività continua di ricerca che non si ferma mai.